ciao ! Mi chiamo lucia e sono un'appassionata di cucina.in più avendo ben 3 pargoli mi sono trovata nella condizione di fare di necessità virtù...così eccomi qui a condividere con voi quest'avventura culinaria...

venerdì 18 maggio 2012

pane,amore e...

ciao a tutti,ben ritrovati prima di tutto grazie del sostegno.oggi ho per voi una nuova ricetta.
ovviamente devo dirvi che le ricette che propongo sono versioni casalinghe dal momento che non ho seguito nessun corso di cucina .vi assicuro però che adoro mangiare e che quindi collaudo ogni proposta prima di condividerla con voi!
proviamo allora a fare il pane .
prendete 1 kg di farina (ho visto che va bene quella normale) bianca o 800gr bianca e 200gr di grano duro.
mettetela in una ciotola con un cucchiaio scarso di sale ; in un pentolino intiepidite 1 mug di acqua,versateci 1 cucchiaino di zucchero e scioglieteci dentro 1 cubetto di lievito di birra fresco.aspettate che la fermentazione dei lieviti abbia inizio (circa 10 minuti) poi versate il tutt0 nella ciotola della farina .con una forchetta amalgamate il composto aiutandovi se fosse troppo duro con un altro mug di acqua tiepida.non appena l'impasto sarà più compatto iniziate a lavorarlo con le mani aggiungendo 2 cucchiai di olio di semi.lavorate energicamente per circa 7-8 minuti quindi mettete la palla di pane a riposare in luogo tiepido coperta da un canovaccio.lasciate lievitare molte ore.io ho fatto l'impasto la mattina presto presto per il pane della sera.trascorse 6-7 ore ,riprendete l'impasto e sistematelo su una teglia con cartaforno suddiviso in panetti di circa 10-13 centimetri di diametro.lasciar lievitare ancora 2 ore poi accendere il forno a 180 gradi e infornate quando è a temperatura per 1 ora.la crosta dovrà apparire molto dorata.il pane è servito!!!ciao a tutti e a presto con un'altra ricetta.

venerdì 11 maggio 2012

risotto allo yogourt e limone

allora questa prima ricetta la voglio dedicare ad un'amica che mi sta aiutando nella comprensione di questo mondo sconosciuto che è il web.è una ricetta vegetariana ma  gustosa,inoltre è di facile preparazione quindi anche tu claudia sarai in grado di farla.
dunque per 4 persone occorrono 4 tazzine da caffè colme di riso più una, mezza cipolla media, un cucchiaio di burro, due tazze da colazione di brodo vegetale, 2 vasetti di yogourt bianco al naturale, la scorza grattugiata di un limone , un bel cucchiaio di panna, sale e prezzemolo.


Il procedimento è semplice: in una casseruola far appassire la cipolla nel burro a fuoco dolce, quindi unire il riso, mescolare bene e far tostare a fuoco alto.
Dopo circa due minuti, versare due pizzichi di sale e  una tazza di brodo ( se usate il dado non aggiungete ulteriore sale) , abbassare la fiamma e continuare la cottura, man mano che il brodo si asciuga versarne altro.


Trascorsi circa 12 minuti di cottura unire lo yogourt mescolando per non farlo attaccare.


Assaggiare il riso per sentire se la consistenza è giusta, un minuto prima di spegnere unire la panna, un bel ciuffo di prezzemolo tritato e la scorza di limone.


Bon appetit e alla prossima ricetta!