ciao ! Mi chiamo lucia e sono un'appassionata di cucina.in più avendo ben 3 pargoli mi sono trovata nella condizione di fare di necessità virtù...così eccomi qui a condividere con voi quest'avventura culinaria...

martedì 30 luglio 2013

elogio alla sfiga

ciao a tutti,voi direte,la vita è fatta a scale c'è chi scende e c'è chi sale...mi sta bene ,ma è possibile che alcune volte le cose negative capitino tutte insieme e senza tregua?
Per favore un pò di respiro!!!!
Mio padre combatte sempre con il casino che l'ha colpito,speriamo bene!!oggi mi si sono rotti gli occhiali,per farli nuovi ci vorranno 300 euro perchè sono cieca come una talpa e devo pure ordinare i libri per mia figlia che anche usati sono un autentico salasso!!!
Sto pensando di buttare al vento la passione della cucina e cominciare un lavoro in un altro campo ben più remunerativo...ma se poi assomiglio ad un supplì sull'autostrada???
baci a tutti e a momenti migliori!!

lunedì 22 luglio 2013

ciambellone in piscina

ciao  sono appena tornata da un pomeriggio a casa di un'amica di mio figlio andrea ..è stato bellissimo ,il cucciolo si è rilassato in allegria dentro una piscina da sogno...io a bordo vasca schiumavo tipo lumacona gigante ,ma è un'esperienza che spero di ripetere.per l'occasione alla padrona di casa ho portato un ciambellone ,la cui ricetta mi è stata data da una mia zia di roma .la mitica zia anna che in quanto a dolci,ciambelloni e crostate che vi devo dire? è fantastica!!!
allora per un bel ciambellone morbido sbattete 3 uova intere con 200 gr di zucchero.unite quindi 300gr ri ricotta,vaniglia(un aroma basta).impastate bene con le fruste quindi aggiungete 300 gr di farina,70gr di fecola,100 gr di burro fuso freddo.infine unite 1 bustina di lievito per dolci.mescolate e versate in una teglia per ciambelloni.infornate a 180° per almeno 35 minuti.fate raffreddare e poi divorate!!!!ciao a tutti e a presto!!

mercoledì 10 luglio 2013

zucchine croccanti in olio

ciao a tutti e ben ritrovati..oggi finalmente fa caldo!! mia sorella sarà contenta,lei non sopporta la pioggia e il cielo grigio di questi giorni la deprimeva un pò.
io sono diversa,adoro il fresco,anzi il freddo e questo caldo non mi va proprio a genio,ma si sa,per una sorella si fa questo ed altro...
per la giornata di oggi voglio suggerirvi una ricettina sfiziosa a base di zucchine.
allora prendete 4 belle zucchine,lavatele per bene e riducetele a filetti con il coltello.dovranno sembrare tanti fiammiferi un pò cicciottelli.
prendete ora una pentola non troppo larga,meglio quei tegami un pò alti...mettete dentro 2 bei bicchieri di aceto,1 bicchiere di acqua ed 1 cucchiaino scarso di sale.portate a bollore e quando bolle gettate dentro le zucchine per non più di 2 minuti.scolate con un mestolo e lasciate su un piatto distese .
A parte tritate 2 spicchi di aglio,2 rametti di maggiorana,2 di prezzemolo.unite 1 cucchiaino di peperoncino in pezzi,mescolate poi mettetene un pò in una ciotolina trasparente.unite ora un pò di zucchine,cospargete di nuovo con il preparato al peperoncino ed irrorate con olio d'oliva.proseguite così fino ad esaurire le zucchine.completate con olio d'oliva e servite queste verdurine come croccante aperitivo d'estate.buon appetito!!!!ciao e alla prossima