ciao ! Mi chiamo lucia e sono un'appassionata di cucina.in più avendo ben 3 pargoli mi sono trovata nella condizione di fare di necessità virtù...così eccomi qui a condividere con voi quest'avventura culinaria...

venerdì 11 maggio 2012

risotto allo yogourt e limone

allora questa prima ricetta la voglio dedicare ad un'amica che mi sta aiutando nella comprensione di questo mondo sconosciuto che è il web.è una ricetta vegetariana ma  gustosa,inoltre è di facile preparazione quindi anche tu claudia sarai in grado di farla.
dunque per 4 persone occorrono 4 tazzine da caffè colme di riso più una, mezza cipolla media, un cucchiaio di burro, due tazze da colazione di brodo vegetale, 2 vasetti di yogourt bianco al naturale, la scorza grattugiata di un limone , un bel cucchiaio di panna, sale e prezzemolo.


Il procedimento è semplice: in una casseruola far appassire la cipolla nel burro a fuoco dolce, quindi unire il riso, mescolare bene e far tostare a fuoco alto.
Dopo circa due minuti, versare due pizzichi di sale e  una tazza di brodo ( se usate il dado non aggiungete ulteriore sale) , abbassare la fiamma e continuare la cottura, man mano che il brodo si asciuga versarne altro.


Trascorsi circa 12 minuti di cottura unire lo yogourt mescolando per non farlo attaccare.


Assaggiare il riso per sentire se la consistenza è giusta, un minuto prima di spegnere unire la panna, un bel ciuffo di prezzemolo tritato e la scorza di limone.


Bon appetit e alla prossima ricetta!

4 commenti:

  1. Anche se è facile forse è meglio se lo prepari tu direttamente e io mi limito a mangiare che mi riesce meglio!! In bocca al lupo per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucia,
    è un piacere fare la tua conoscenza.
    Vedrai che ti divertirai e in bocca al lupo per il tuo "debutto" nella Blog-Società !
    Miss Marple

    RispondiElimina
  4. un grazie a tutte le persone che mi stanno seguendo.io sto imparando,per me è tutto nuovo e difficilissimo.solo da poco so mandare email.speriamo di riuscire a migliorare.grazie di cuore e a presto in cucina!!!

    RispondiElimina